FutaBlog, il blog di Christian Fusi

Consiglio: buttate Internet Explorer!

PREMESSA: questo post è per "non esperti".
No IE!Come vi dicevo, la versione 3.0 di questo blog è stata ottimizzata per Safari/Mozilla, non per Internet Explorer nonostante sia il browser più diffuso (diciamo 95% del mercato). Questo blog non è un progetto commerciale, lo faccio io, come voglio io: rispettando gli standard e sfruttando appieno i CSS (semplificando: sono delle regole che dicono al browser come mostrarvi il sito, che è invece scritto in HTML). Quindi il sito (come molti altri di recente progettazione) è più piacevole navigandolo con browser che sono in grado di supportarli appieno. Questi browser esistono:
Mozilla e Firefox (identici come browser, se non che Mozilla contiene anche altre applicazioni, ad esempio gestisce le email) sono ottimi browser, a mio parere I MIGLIORI esistenti al momento. Sono veloci nel caricare le pagine e soprattutto sono GRATUITI. C'è poi una comunità di sviluppatori che segue il progetto (il cui codice è "aperto") e provvede a migliorarlo.
Opera è un'altra buona alternativa per PC. Safari è solo per Mac, dove è il browser predefinito.
Microsoft Internet Explorer 6 (tenersi il 5 quando è possibile aggiornarlo automaticamente è una pessima idea!) è un CATTIVO browser. Senza entrare nei dettagli diciamo che è meno performante degli altri, non supporta a dovere gli standard e soprattutto è in questo momento il browser che più vi espone al pericolo di VIRUS. Inoltre, essendo legato al sistema operativo windows (per questo ha una diffusione così alta), verrà aggiornato solo con il prossimo prodotto di microsoft, Longhorn, che non arriverà prima del 2006. Come tutti i prodotti microsoft, il suo codice è segreto, pertanto solo microsoft può "aggiustarlo" con quelle che vengono dette patch (piccole toppe) e che voi dovreste in continuo scaricarvi (missione alquanto impossibile). A volte tante di queste patch vengono racchiuse in un aggiornamento unico (detto servicepack): un file unico, spesso pesante, che invece vi consiglio caldamente di scaricare. Per sapere che versione di IE avete, cliccate sulla barra il "?" e premete "informazioni su IE". Le service pack installate (di IE 6 c'è solo la 1, del 5 la 1 e la 2) sono elencate come "Versioni aggiornamento: SP1" ecc.. Se non avete la SP, scaricatela cliccando sul menù "Strumenti" la voce "Windows Update" e seguendo le istruzioni.
Se perseverate nel tenervi IE, almeno per voi (e per tutti i navigatori) limitate i danni aggiornandolo.

Pubblicato nella categoria cybercultura il 14.07.04

commenti Commenti lasciati (1):

  1. Bandi il 15.07.04 :

    Sono completamente d'accordo riguardo a ciò che hai detto rispetto all'Opensource e in particolare per quanto concerne i browser.

    I processi che portano alla realizzazione di un'applicazione Opensource sono sicuramente molto più performanti rispetto a quelli del signor Cancelli e soci.

    Non riesco ancora a capire però come mai il signor Cancelli, che dopotutto finanzia assai bene il w3c e le varie organizzazioni che stabiliscono gli standard, non abbia provveduto ad una revisione di MSIE, non è che non sanno più metterci mano?

    Ottimizzare Futablog secondo gli standard è una scelta giusta, coerente con l'approccio che hai nei confronti del web. Poi c'è anche da dire che i visitatori più affezionati al tuo blog sono già abbastanza scafati riguardo alle frivolezze di MSIE.

    Per tutti gli altri "utenti" puoi sempre mettere un box aggiuntivo permanente con il simbolo di Explorer barrato, con scritto: "Questo blog non sarà mai ottimizzato per MSIE, per motivi politici, ideologici e in parte religiosi" ;-)

AVVISO: dopo 5 giorni dalla pubblicazione del post non è più possibile commentarlo. Questo per limitare lo spam.