FutaBlog, il blog di Christian Fusi

Tecnologia in TV (parte 1)

Si può parlare di tecnologia in televisione senza essere banali o annoiare? Sì, si può. Tutto sta nel scegliere il giusto compromesso e la formula migliore. Due esempi recenti:

Tutti i sabati alle 12.45 Marco Montemagno conduce Pianeta Internet su SkyTG24. Due Sei soli minuti in cui si introducono/spiegano dei "temi caldi", con linguaggio semplice, supportati da video e immagini e citando i link del caso. Due, tre argomenti a puntata, qualche video curioso per intrattenimento. Per l'ora e l'audience la scelta mi sembra vincente.

Da ieri invece è partita su E-TV (canale 817 di Sky) la trasmissione Digitalk. Dura mezz'ora tutte le sere alle 23:00, con un solo tema a puntata e molti ospiti (è un talk-show). Ne viene che se il tema non interessa, è dura seguire per mezz'ora. Dalla sua però, vista la prima puntata, devo dire è ben fatta: il tema afforntato , VOIP, è uno dei più caldi al momento e gli ospiti chiamati in studio erano "di peso". Camisani conduce bene, mi aspetterei qualche collegamento in più con Internet (affidati a Francesca) che lui e gli autori della trasmissione (attivi blogger) ben conoscono. E probabilmente anche gli spettatori che su quel canale a quell'ora non ci capitano certo per caso.

I siti dei due programmi sono molti ricchi di materiale, anticipazioni e naturalmente mettono a disposizione i video delle puntate!

Pubblicato nella categoria cybercultura il 04.10.05

commenti Commenti lasciati (1):

  1. Marco il 05.10.05 :

    Ehi grazie!

    Se hai suggerimenti o idee, non esitare.

    Marco :)

AVVISO: dopo 5 giorni dalla pubblicazione del post non è più possibile commentarlo. Questo per limitare lo spam.