FutaBlog, il blog di Christian Fusi

Tecnologia e TV (parte 2)

Ieri abbiamo parlato di Tecnologia in televisione. Oggi di Tecnologia e televisione.

La premessa: i mezzi per fare un filmato sono ormai alla portata di tutti. Cellulari di nuova generazione, webcam, videocamere digitali sono assai diffusi, i software di editing e i codec video si trovano anche free, lo spazio dove metterli online c'è (Internet Archive) e ci sono anche piattaforme dedicate (Ourmedia, YouTube, Google video) e aggregatori (Mefeedia).

Diventare videoblogger è semplice e, oltreoceano, è pratica già diffusa (tag vlog su Technorati, su Del.icio.us). Il passo successivo è arrivare a creare una vera trasmissione, un palisensto o addirittura trasmettere in Tv sui canali digitali.
Due esempi:

TGBlog di Marco Montemagno, molto attivo su questo fronte, si propone di diventare, grazie alle collaborazioni, un appuntamento fisso con un 30 secondi di notiziario al giorno, dedicati a internet.

BLOG TV di Nessuno TV (canale 890 di Sky) è un esperimento dove i contenuti vengono realizzati direttamente dal pubblico, attraverso il web, in forma di video-post grazie alla collaborazione con Il Cannocchiale.

Pubblicato nella categoria cybercultura il 05.10.05

commenti Commenti lasciati (0):

AVVISO: dopo 5 giorni dalla pubblicazione del post non è più possibile commentarlo. Questo per limitare lo spam.