FutaBlog, il blog di Christian Fusi

Vi spiego: WIKIPEDIA

Cos'è?

WikipediaWikipedia è un'enciclopedia libera, liberamente consultabile online e gratuitamente redatta dai suoi utenti attraverso un sistema di pubblicazione in stile WIKI e sotto una licenza GNU. Chiunque può inserire, modificare, contribuire ad una voce dell'enciclopedia e alla sua definizione. Il sistema tiene traccia delle modifiche e consente l'intervento di moderazione dei gestori che però avviene solo nei casi più gravi in cui vengano tentati sabotaggi o inseriti testi proibiti (avvenimento accaduto molte raramente). Questo sistema ha consentito a chiunque volesse condividere un sapere di farlo, tanto che Wikipedia.org solo per la versione in lingua inglese contiene ad oggi 739.000 voci a cui vanno sommate le versioni nelle altre 207 lingue. In italiano le voci contemplate sono 111.000.

Perchè se ne parla?

E' indubbiamente il più grande esempio di sapere condiviso esistente. Grazie al suo successo sono nate molte altre iniziative dello stesso tipo promosse dalla Wikimedia Foundation, tra cui Wikinews, che fornisce news libere, Wikiequote che raccoglie citazioni e Wikibooks nato per i libri didattici e i manuali.

A cosa può servirmi?

  1. per tutto quello per cui usereste un'enciclopedia, con il vantaggio che questa è gratuita, sempre aggiornata, multimediale (le voci sono linkate tra di loro e questo è molto utile)
  2. per avere materiale da linkare quando scrivete qualcosa online nel vostro blog/sito/articolo (come sto facendo io ora)
  3. Wikinews è ottimo per avere notizie in tempo reale da tutto il mondo, soprattutto nel caso di grandi avvenimenti (di recente attentati e uragani)

Pubblicato nella categoria coseweb il 27.08.06

commenti Commenti lasciati (0):

AVVISO: dopo 5 giorni dalla pubblicazione del post non è più possibile commentarlo. Questo per limitare lo spam.