FutaBlog, il blog di Christian Fusi

Vi spiego: RSS, feed, aggregatori

Cos'è?

RSS I feed RSS (Really Simple Syndication) sono un modo semplice per diffondere o ricevere news e contenuti. Sono un file XML scritto secondo alcune specifiche (es. RSS 2.0 o Atom) che viene prodotto in automatico dai siti e dalle piattaforme che generano contenuti. Non è destinato ad essere letto dall'utente se non attraverso software specifici detti aggregatori.

Perchè se ne parla?

Sono diventati "di fatto" lo standard per la distribuzione di contenuti/news sul web. Quasi tutti i blog esistenti li hanno poichè le piattaforme più diffuse generano automaticamente i feed rss. Molti dei siti di informazione li hanno adottati, quotidiani online compresi. I siti web possono sfruttarli per "portare" contenuti al loro interno prendendoli da altri e riorganizzandoli. Gli utenti possono sfruttarli per leggere le news nei loro aggregatori.
I contenuti possono poi essere anche indirizzi di file multimediali, come nel caso dei file audio utilizzati per i PODCAST.

A cosa può servirmi?

Utilizzando un feed reader o aggregatore è possibile iscriversi ai feed (detti anche canali) di un qualunque sito che li produce. Il software andrà a controllare periodicamente se questi siti hanno aggiornato i loro contenuti. In caso affermativo, li scaricherà e ci segnalerà le nuove news o il nuovo post. Questo ci permetterà di leggere tantissime fonti diverse selezionando solo quello che c'è di nuovo e avendolo tutto in "una sola finestra".
Per iscriversi ad un feed basta cercare l'immagine "RSS" nel sito, spesso arancione; cliccando su di esse alcuni software permattono di aggiungere automaticamente il feed a quelli da noi sottoscritti; altrimenti bisogna copiare l'url del feed (CLICK DESTRO SULL'IMMAGINE > COPIA COLLEGAMENTO) e incollarlo nel nostro aggregatore nella buca "aggiungi".

Da scaricare


Pubblicato nella categoria coseweb il 27.08.06

commenti Commenti lasciati (0):

AVVISO: dopo 5 giorni dalla pubblicazione del post non è più possibile commentarlo. Questo per limitare lo spam.