FutaBlog, il blog di Christian Fusi

Archivio mensile Giugno 2004

24.06.04

IE verrà aggiornato?

Leggo su HTMLNEWS che Microsoft sposta uno dei suoi migliori talenti da Longhorn a IE. Secondo l'autore dell'articolo è un segno della possibilità di un aggiornamento del browser prima dell'uscita di Longhorn, eventualità sempre negata da Microsoft. Nel caso ciò avvenisse, mi auguro che il "genio" riesca almeno a far capire al loro browser la "complessa" differenza tra un bordo DOTTED (a puntini) e un DASHED (a trattini) in modo da non rovinarmi i layout!

software | 19:54 | Commenti (0)

INCOMPATIBILITA' MAC

Da quando faccio siti (detto alla buona) mi son sempre preoccupato di testare il mio lavoro su più browser e OS e con diverse impostazione hardware. Cosa non facile certo, ma ci si prova. Questa è accessibilità, usabilità, buon marketing (perchè tagliare fuori possibili utenti/clienti?) che per me significa semplicemente "lavorare da professionista". Ora la stessa cosa dovrebbe farla anche chi progetta applicazioni web-based. Dovrebbe, perchè in un mese di navigazione Mac-Safari o dovuto constatare che:
- quasi nessun CMS funziona pienamente
- la web-mail che uso da anni (Tin.it) va un po' si, un po' no
- la mia banca (Bancaintesa) per nulla
- il negozio da cui compro DVD online, non mi ha fatto pagare con la Carta di Credito (su Banca Sella, ma spero sia solo un caso).
Ora, già questa breve lista mi fa incazzare, ma temo la vedrò allungarsi. Per ora ho mandato solo qualche email, a cui nessuno ha risposto. Spero esista in rete qualche sito/elenco di ciò che non funziona (almeno per chi usa Mac-Safari, la cui comunità è molto attenta al problema). Segnalatemeli, che li voglio aggiungere qui sotto.

p.s. altrimenti un sito lo faccio io, e vediamo se non riesco a farlo salire in cima ai motori di ricerca!

cybercultura | 14:46 | Commenti (6)

23.06.04

CSS tips

Se facessi ognigiorno un post sui CSS in stile "Tip of the day", oggi metteri questo:

Una cosa da considerare lavorando con i form è che i loro elementi (in particolare input, select e textarea) non ereditano nessuna proprietà CSS dai loro antenati.

webdesign & CSS | 11:29 | Commenti (0)

22.06.04

Design e poi blogroll

o semplicemente Blog Dsgn. [via Blogger.ch, ma la versione in italiano ;)].
P.S. dovrei aggiungere questo blogger ai miei link, ma ci penserò al momento di caricare il mio nuovo layout (quasi finito). Farò un blogroll in home, solo pochi link, ma molto probabilmente ci sarà anche una pagina interna di link (blogger e risorse utili). Un lavoraccio insomma, certo meno impegnativo di questo o quest'altro.

webdesign & CSS | 18:34 | Commenti (1)

15.06.04

Dirty URL

Se avete il problema suddetto, ovvero linkare siti esterni (dinamici, query dei motori, ecc.) fa saltare la vostra agognata W3C Validation, non devete far altro che sostituire i "caratteri speciali" con le appropiate entità, oppure fatelo fare a lui: Automatic Urlcleaner.
P.S. Di URL/URI vorrei parlarne prima o poi, ma io non ho ancora le idee chiare, meglio Antonio. E ricordate, un buon URL design è importante per il successo del vostro sito!

webdesign & CSS | 11:43 | Commenti (0)

I nomi

Devo avere una fissa per i nomi. Quindi, eccovi:
- Apple's internal codenames
- Naming conventions
Quest'ultima tabella [via Fullo] elenca i nomi che i webdesigner più noti usano per definire le parti che compongono i loro template. Io (che stranamente non appaio in quella tabella ;) disolito uso questi: page - header - main_cont - left_cont - footer - box - main_menu - nav . Da qualche parte devo aver letto qualcosa sull'uso del trattino basso che "potrebbe dare" qualche problema con selettori avanzati dei CSS... quindi, magari smetterò di usarlo (se avete informazioni più precise, ditemelo).

cybercultura | 11:22 | Commenti (6)

14.06.04

Qualche link

Tornando al post precedente:
- Usate due minuti per rispondere allo WaSP Survey
- Le micro-icons, inserite "magicamente"
- The real reason you should care about web standards

webdesign & CSS | 16:20 | Commenti (0)

Blog Design (without IE)

Mentre penso a come fare il restyling del mio blog/sito, leggo questo articolo su Mezzoblue: “Everything looks like a blog”. Qualche ispirazione la potrei tranne da questo archivio: Cre8d - blog design showcase. Sicuramente manterrò standard (!): xhtml, css e vorrei incentivare maggiormente i miei lettori a lasciare IE, viste le migliori alternative esistenti. (Oggi ho trovato questo:The door is ajar). Penso anche di seguire un'impostazione secondo il MOSe ovvero, io uso propietà dei CSS che Mozilla, Opera e Safari supportano, e chi ha IE, semplicemente se le perde! Sta a voi decidere se avere una migliore esperienza della rete o no, chiaro??

webdesign & CSS | 11:04 | Commenti (9)

10.06.04

Design "liquido"

Ma liquido nel senso di.... insomma passateci il mouse www.neave.com ;)
OT: fino a settimana prossima sarò ancora "latitante". Poi che dite, lo faccio un restyle del blog?

webdesign & CSS | 18:46 | Commenti (0)

07.06.04

Qualche link

- Tab rotondi (stile Amazon) con CSS e HTML
- CIA: The Central illustration agency.
- Marco nel nuovo articolo su I-Use.it ha "regalato" un paio di consigli ai webmaster di Mediaset ;)

webdesign & CSS | 11:18 | Commenti (0)