FutaBlog, il blog di Christian Fusi

Archivio per categoria: Off Topic

accessibilità post: 8 | attualità post: 1 | coseweb post: 4 | curiosità post: 2 | cybercultura post: 71 | fotografia post: 16 | mac post: 10 | mondoblog post: 43 | musica & cinema post: 11 | nel web post: 94 | Off Topic post: 56 | software post: 21 | webdesign & CSS post: 70 |

25.09.08

E ora?

Sto decidendo cosa fare di questo blog, visti i tanti progetti in ballo, ma non è intenzione chiuderlo... sono più dell'idea di trasformarlo.
Se trovo le soluzioni tecniche che cerco, e l'idea giusta, presto ci saranno novità.

A presto.

13:00 | Comments (1)

02.10.06

Il week-end trascorso

Io ero a Friburgo, a bere birra con i vecchi amici, a far tardi nei locali per tornare ultimi in ostello, come quando si era giovani. Bella cittadina, gente amichevole, tante bici. Mi è piaciuto.

Altri, erano a parlare di web al Bzaarcamp; mi sarebbe piaciuto.

UPDATE: in onore dei miei compari bevibirra e Tagliapietre:



We do! (The Stonecutters Song)

All: Who controls the British crown?
Who keeps the metric system down?
We do! We do!
Karl: Who leaves Atlantis off the maps?
Lenny: Who keeps the Martians under wraps?
Alien: We do! We do!
All: Who holds back the electric car?
Who makes Steve Gutenberg a star?
We do! We do!
Skinner: Who robs cavefish of their sight?
Homer: Who rigs every Oscar night?
All: We do! We do!

21:12 | Comments (0)

09.06.06

CRASH!!!!!!!

06-06-08.jpg

Questo è il mio mac ieri, dopo che il mio hardisk si è rotto *quasi* senza preavviso. Ora, il backup l'avevo... più o meno, ma se mi avete scritto e non vi rispondo, o se siete tra i miei contatti skype/msn/icq e non vi riconosco... sapete il perchè.

Il disco è stato cambiato in 20minuti grazie a Riccardo, che ci sa fare con queste cose, e a queste guide online. Altrimenti non vi consiglio di provarci ;)

21:25 | Comments (2)

04.06.06

Websushi.it

websushi.gif

Ecco, era un'idea che mi ronzava in testa. Vediamo come va... a presto. Ah, no, non apro un ristorante... sempre di web si tratta ;)

14:43 | Comments (3)

17.04.06

Comprata!

images.jpgI più affezionati lettori sapranno che è da un bel pò che la meno con il voler cambiare macchina fotografica. E' che le reflex digitali costano e cercavo una scusa, una giustificazione magari di tipo professionale per impegnare una cifra del genere in un acquisto che non si può definire "di prima necessità". Poi qualcuno mi ha fatto notare che una passione non deve essere giustificata, o non sarebbe tale. E così sia. Da un paio di giorni possiedo una Nikon D50 abbinata all'ottimo 18-70DX, ora spero che i miei scatti siano all'altezza ;) Ah, ho promesso di farne almeno un migliaio questo mese... ma tranquilli, non ve li caricherò tutti nel fotoblog.. solo i migliori!
P.S. non ho comprato da Nital (l'importatore italiano) i cui prezzi sono del 20% più alti di quelli online europei e la cui "politica protezionista" non mi piace per nulla. Così Nomatica, precisa e puntuale, mi ha fatto risparmiare un bel po' di quattrini, pertanto un link mi sembra il minimo.

23:18 | Comments (0)

12.01.06

FutaFotoBlog

logoFFB.gifFinito, o quasi, il restyling del mio fotoblog! Le immagini ora hanno dimensioni più grandi (se riesco anche quelle del 2003/2004 verranno sostituite). Il formato che più mi convince è il 600x450, orizzontale quindi. Ho inquadrato in questo formato tutte le foto che mi riusciva e devo dire, è un altro colpo d'occhio!
Nuova è anche la pagina di archivio, con i thumbs di tutte le foto! Restano da sistemare le gallery (che spariranno) e aggiornare il blogroll. Link di fotografia, oltre che qui sul blog, li ho invece messi in un progetto esterno: 100Link.
Ah, voglio sfruttare la mia finepix per bene prima di cambiarla con la tanto desiderata reflex (sempre se decido tra NikonD50 o Canon350D, passata in vantaggio nelle mie preferenze).

17:31 | Comments (0)

27.12.05

Se ci sei...

... batti un colpo! No, non serve che facciate sedute spiritiche, son vivo solo "sto facendo altro". A presto, prometto.

Futa

22:56 | Comments (0)

07.10.05

4.0 in costruzione

Come potete vedere (se passate di qui anche voi che mi leggete con l'aggregatore) c'è qualche novità. Poichè come dicevo, questo blog inizierà a trattare temi più vasti, ho fatto anche qualche piccolo cambiamento al template, almeno per farci stare il menù della sezione "Parlo di" in cui, per cominciare, ci trovate una piccola spiegazione del VOIP e di WIKIPEDIA. Altre arriveranno presto. Il cambio di colore invece, è giusto per dare un po' l'idea di rinnovamento ;)

00:10 | Comments (0)

25.09.05

Si cambia!

E' un po' che ci pensavo e ora lo scrivo e lo faccio. Ultimamente il timore di dover abbandonare pian piano questo blog mi è venuto. Timore perchè intendetemi, non mi sono ricreduto sullo strumento blog, anzi, coi blog ci lavoro e continuerò a sperimentare; ora più che mai vedo e sento parlare di nuove opportunità per il loro impiego e per tutta la rete. E continuerò anche a leggerli, ovviamente, perchè dai blog ricavo talmente tante informazioni che ormai sono per me insostituibili (e anche dai blogger, quando si ha il piacere di incontrarli dal vivo). Allora che faccio?
L'idea è questa, cambiarne i contenuti e l'uso.

Questo perchè:
a) di webdesign, il tema centrale di questo blog fin dalle origini, me ne occupo ormai poco e, per fortuna, i CSS e gli STANDARD sono diventati tema diffuso con ottime risorse in rete.
b) il tempo a mia disposizione per questo blog è ridottissimo e molta parte la voglio dedicare al fotoblog
c) i temi tecnici affrontati hanno sempre permesso a me e spero ai lettori di scoprire "roba utile", ma certo non si prestano al "dialogo" nè alla lettura dei più

Quindi, vediamo se io troverò nuovi stimoli e soprattutto funzionerà (lo diranno i vostri commenti) il cambio di rotta che ho in mente. Da ora in poi aspettatevi:
1) post sul web e internet come sempre, ma anche su temi che prima consideravo offtopic
2) più partecipazione nei commenti, ai dibattiti qui e altrove (con il vostro aiuto spero)
3) post, sezioni del sito o non so cosa ancora, dedicate a chi la rete non la conosce ancora. So che per voi skype, flicker, folksonomy, google, blog, creative commons son tutte parole conosciute, ma perchè non spiegarle anche agli altri?

Ecco, da domani inizio questa nuova "avventura" e vediamo come va.

18:23 | Comments (3)

29.08.05

Ricominciamo?

Intanto cominciamo con il dire che son vivo, e son online. Pian piano ci rimettiamo a pari. Intanto ho pubblicato un po' delle foto fatte in vacanza, sul Futafotoblog e, a mo' di gallery, su futa.leonardo.it

13:14 | Comments (2)

29.07.05

Vacanze!!!!

si parte, finalmente in vacanza! Destinazione: Sicilia.
In valigia:

10:23 | Comments (3)

24.07.05

..torno subito.

Si, avete ragione, qui non si posta da un po'. E' che devo finire delle cose prima di andarmene in vacanza. Se riesco, vi lascio i compiti delle vacanze. Io sarò in Sicilia ;)

19:09 | Comments (0)

10.07.05

W lo spam

Capita anche che apro la posta e ci trovo una email che per firma, oltre al solito virus allegato, recita:

Thank you for using Christianfusi!
The Christianfusi Support Team

Mi ricorda quasi Dick e il suo Ubik... tra un po' appariranno spot del tipo "Ordina Christianfusi al tuo barista" oppure "Non hai un Christianfusi, che aspetti a comprarlo" ;)

14:03 | Comments (1)

14.04.05

Il libro di Gabri

tornaImmagine.jpgLo dico subito, Gabriele è uno dei miei migliori amici. E ha pubblicato il suo primo libro. Quindi questo post è chiaramente per fargli pubblicità, o meglio, visto che al web non ha potuto dedicare molto tempo (già farsi pubblicare da esordiente è stata una bella faticata!), io faccio il post è speriamo che google faccia il resto.
Poi una recensione seria la faremo e magari anche un bel sito. Gabriele Gobitti - Lato B - Ed. Lampi di stampa - 153p. - 10€. Intanto, per chi trovasse questo post in cerca di altre indicazioni, il libro lo si può comprare online da IBS o da Bol. Un suo racconto è invece online: Il tango di Luca. Gabriele risponderà volentieri alle email gabriele.gobitti(at)libero.it

P.S. Se qualcuno vuol riprendere il post, naturalmente gliene saremo grati.

14:53 | Comments (1)

23.03.05

Lavori in corso

Visto che l'ha già detto lui, annuncio che (noi) si sta lavorando ad un Content Management System per aziende. Non è una piattaforma per creare blog. Quindi abbiate pazienza, post ne arriveranno, anche se non molti. E ai fedeli lettori l'opportunità di fare da beta-tester, appena possibile ;)

14:26 | Comments (2)

07.03.05

I post che non ho fatto

Visto le giornate di "gran lavoro" che in questo periodo mi si prospettano, con i post resto un po' indietro. Facciamo che ne butto li una manciata per volta, solo link, che faccio prima. (Per il fotoblog invece non c'è speranza....)

10:55 | Comments (0)

10.02.05

Casa mia :)

Distrutto ma felice. Arredare casa (la mia prima!) è peggio che fare un sito! Il budget è basso, il tempo scarso; le pareti pongono più vincoli di un layout a dimensioni fisse e il mio minimalismo, nonostante si parli di monolocale, non ripaga molto l'occhio. Così il cocktail che ne sta uscendo è: 5/8 IKEA, 2/8 pezzi di design (in saldo negli outlet), 1/8 etnico (tende, copriletti). Fidatevi, sta venendo benessimo!!!!
Presto le foto della zona (Sempione), poi appena finisco quelle dell'appartamento!

10:26 | Comments (1)

31.01.05

53: statistica e ritardatari

A pranzo giorni fa, uno del tavolo di fianco (ingegnere?) ne stavano parlando ai colleghi. Spiegava come sia "statisticamente" falso giocare sui ritardi al lotto. Poi del parrucchiere un signore attempato raccontava come Mussolini ai tempi, sottraendo un numero dall'urna, con sto giochetto si rifinanziò le casse dello stato (qualcuno sa se è vero?). E oggi, mi dicono il 53 è costato agli italiani più della riforma finanziaria (8miliardi di euro contro i 6). Detto ciò, io non gioco. Qualcuno però che ama la matematica, forse così si convince: 53 ragioni per non aspettare il 53.

17:51 | Comments (1)

19.01.05

Cerco casa

Dopo i successi ottenuti da Uomonero con i suoi post del "mercatino", ci provo pure io. Intanto sapete il perchè in questo periodo scrivo così poco: sto cercando, telefonando, vedendo case, anzi: "MONO (min 35mq) - BILOCALI in zona Sempione - Procaccini - Sarpi". Possibilmente arredati e da privati, che le agenzie costano. Quindi, se sentite in giro qualcosa, fatermi sapere.
Dimenticavo, in questa zona perchè voglio andare in ufficio a piedi; la cifra? all'incirca 750 comprese spese (si, a Milano per un monolocale "semi-centrale" ci vogliono!).

16:58 | Comments (1)

06.01.05

Tempi che cambiano

Il volantino promozionale della UTET mi informa della loro straordinaria offerta: compresa nell'enciclopedia multimediale Nova (20volumi - 10DVD), offrono una PlayStation2!

13:31 | Comments (1)

Truffe e truffatori

Se quelle online son sempre più e il phishing (l'invio di e-mail che sembrano provenire da una banca online o da un altro sito commerciale affidabile e chiedono di immettere i propri codici segreti "per un controllo", ma sono in realtà disseminati da truffatori per sottrarre alla vittima questi codici) "funziona", siam nei guai. In Italia dove la gente non compra online (!) sarà così scema da abboccare? Sarebbe meglio gabbare i truffatori!

13:24 | Comments (0)

01.01.05

1 Gennaio sul Monterosa

Oggi, primo Gennaio, levataccia ripagata dalla splendida giornata in montagna. Monterosa, Punta Indren, quota 3260. Giustamenta svaccato a godermi il sole e il panorama. Il bimbo invece deve aver fatto tardi ierisera ;) dorme in funivia.
Cime al sole Dal rifugioDal rifugio Bimbo che dorme

23:14 | Comments (1)

23.12.04

Gli auguri

Odio i siti che mettono gli addobbi natalizi, così come odio le email di emeriti sconosciuti che mi stanno mandando gli auguri! (che poi tra copia e incolla e html... son quasi peggio degli SMS natalizi). Sarà che però oggi son di buon umore (e gli amici san perchè) quindi, niente babbi natale che ballano sullo schermo ma dei semplici e sinceri AUGURI DI BUONE FESTE ve li voglio fare, pubblicamente, da qui.

14:23 | Comments (0)

16.12.04

Salvi-tutti

Questo blog non ha una categoria "politica" ma, quello che leggo online sul Corriere in questo momento mi pare perlomeno preoccupante: il ""Salva-Previti" appena approvato, andrebbe ribattezzato salva-Previti-Belusconi-G8-Petruzzelli-Marchi ecc.ecc.

15:47 | Comments (1)

03.10.04

Stoccolma

Son toranato, domani vi racconto. (L'avrei fatto prima visto che il mio ostello aveva internet free, ma mi son scordato le mie password. Preoccupante.)

23:45 | Comments (0)

22.09.04

Tasse....e promesse

Sarà che oggi devo andare per la prima volta in vita mia da un commercialista... che dite, pagherò meno tasse prima o poi?

14:23 | Comments (0)

06.09.04

FotoFotoFoto

Questo mese col fotoblog faccio sul serio, prometto "uno scatto al giorno, o quasi!" Tanto che mi iscrivo ad un corso (ma si parla di fotografia tradizionale, usando una vecchiotta reflex completamente manuale!) e poi dovrei essere in giro nei weekend in attesa della "zingarata" di finemese: Stoccolma!. Se avete consigli da darmi, i commenti sono aperti.

21:28 | Comments (1)

16.08.04

Ferie.

Era sottointeso. Torno settimana prossima ma con l'intenzione di concedermi un po' di weekend in giro nei prossimi mesi. Intanto vorrei andare a Ferrara per i Buskers (23-29), qualcuno ci va? Poi a fine settembre si pensa a Berlino... ma c'è tempo. Saluti.
UPDATE: la maledizione dei buskers mi ha colpito ancora e per l'ennesimo anno, non ci sarò causa imprevisti. Ah, Berlino è diventato Stoccolma.

22:05 | Comments (2)

02.08.04

Un post difficile, un addio

No, non la conoscevo Elena. E, fino ad ora, non avrei mai pensato di scrivere un post di questo tipo, nemmeno quando avrei voluto e avrei avuto di che sfogarmi. Ma oggi son qui, solo, nel mio ufficio a leggere blog, a studiarli, a cercare di spiegarli con qualche parole e qualche slide da presentare alla prossima riunione. E che potrei dire, oggi, abituato a definizioni, congressi, polemiche, fuffa e giornalismo?
Dietro i blog ci son semplicemente delle persone che vogliono comunicare, e dietro le persone le loro storie, felici o tristi che siano. Se l'avessi chiesto ad Elena cos'era per lei il suo blog, forse oggi avrei un motivo in più per credere nel mio lavoro. Se avessimo capito il suo dolore solitario, il peso dei suoi sogni spezzati, forse questo post non l'avrei mai dovuto scrivere.
Ora, è l'unica cosa che posso fare.

15:01 | Comments (0)

25.07.04

Due cosette

Grazie al condizionatore riesco a mantere fresco il mio cervello e il mio adorato PowerBook (che in questi giorni ha sfiorato i 61°C) il tempo di finire l'articolo che potrete leggere lunedi (anticipo: è roba per "tecnici" e parla di accessibilità e CSS). Come colonna sonora la webradio di T-La.
Per dare un tocco di utilità a questo post, ci aggiungo un TIPS:

Se applicate una leggera sfocatura (anche solo 0.5) ad una immagine, la rendere più leggera anche del 30%! (con photoshop → salva per web → blur).

Ed ora vado in bici al Parco delle Cave, magra consolazione per uno che è rimasto in città il week-end.

15:57 | Comments (0)

12.07.04

Futablog 3.0

Tempo di redesign. Ed ecco il mio FutaBlog 3.0. Come spiego nel colophon, si torna al due colonne. Resta la struttura tablesless e il codice valido (xhtml 1.0 strict). E' migliorata ulteriormente l'accessibilità ed ho sfruttato un po' meglio le potenzialità di MT con il quale gestisco tutte le pagine del blog (molti modelli e tanti include!). Compaiono i textads di Google, spariscono bottoncini e roba del genere. Più possibilità di passare alle altre sezioni del mio sito (che presto verranno anche loro ridisegnate), e l'ultima foto pubblicata nel Fotoblog appare anche in homepage.
Allora che ne dite??
Alcune cosette son ancora da sistemare è l'ottimizzazione è stata fatta principalmente su Safari/Firefox. Nel prossimo post vi spiegherò il perchè di questa scelta.

21:11 | Comments (6)

07.07.04

Lavori in corso

In questi giorni, sto pasticciando un po' con MT e quindi potreste trovare qualcosa fuoriposto. La sistemerò, ma nella versione 3.0 di questo blog che spero di mettere online nel weekend. NON passerò per ora a WordPress.
P.S. per farmi perdonare, regalo anch'io un paio di inviti di Gmail a chi passa di qui e ne fa richiesta ;)

00:44 | Comments (2)

05.07.04

SPAM nei commenti

Ieri questo blog è stato pesantemente soggetto a spam nei commenti. A dirla breve c'è un fottuto commento spam quasi in ogni post, non so neanche io quanti. Se ricapita, devo prendere provvedimenti seri, l'update a MT3 o qualcosa del genere. Fanculo.
UPDATE: da oggi, i commenti dopo 5 giorni dalla pubblicazione del post, vengono CHIUSI

14:15 | Comments (3)

30.05.04

Vi presento ADAMO

PB 15'' - G4 1.33 - 512MB

16:36 | Comments (7)

18.05.04

Una giornata a Torino

Domenico ero a Torino. Visita di piacere, gironata soleggiata e senza macchine. In mattinata Museo del Cinema (ottimo sito!), al pomeriggio Chagall alla GAM. Del primo trovo ben riuscito il tentativo di coinvolgere lo spettatore con l'interattività. Notevole l'architettura (beh, siamo all'interno della Mole) e molto ad effetto quei brevi spettacoli ripetuti a intermittenza con suoni, proiezioni di immagini fatte direttamente sulla cupola e passaggio graduale dal buio alla luce aprendo tutte le tende.
Di Chagall, mostra ricca ma non entusiasmante nell'allestimento. Segnalo il biglietto, ormai sempre più spesso nelle mostre, decisamente alto: 8euro.

10:59 | Comments (0)

09.05.04

Ero al Webbit

Tornato da Padova, conto di farvi presto un resoconto di come è andata. Intanto ringrazio Fullo e i suoi amici con i quali ho condiviso le notti sveglio nell'arena (presto io e Fullo vi "regaleremo" il risultato di una di queste nottate). Doveroso saluto anche alle persone che mi ha fatto piacere reincontrare o conoscere: Lucio, i maestrini, Maurizio e Sofia, Simona e molti altri. Non tutto è andato bene, vi anticipo: qualcosa nella modalità organizzativa del webbit non mi è piaciuta e poi.... 'azzo che freddo! A presto.

22:04 | Comments (2)

16.04.04

Sofia Postai

Faccio un po' di pettegolezzo.... partivo prevenuto (non chiedetemi perchè) ieri quando l'ho ascoltata presentare il nuovo libro, e poi ho potuto scambiare due parole con lei: devo dirlo Sofia è davvero simpatica! Dunque, leggete il libro (che comunque vi avrei consigliato lo stesso) e se vi capita di avere a che fare con lei, sarà sicuramente un'esperienza piacevole.
P.S. al webbit parlerà di standard. IO ci sarò.

09:52 | Comments (4)

31.03.04

Appuntamenti milanesi

L'ho già detto: Milano sarà pur spesso irritante, ma se si cercano stimoli, li offre. Questa settimana si inaugurano: Now Underground (al binario 21 della Stazione Centrale) e il Museo della Fotografia Contemporanea (a Cinisello).

21:44 | Comments (0)

13.03.04

ANNUNCIO: "Ancora nel web!"

Si, presto tornerò ad occuparmi di web per lavoro e, come sempre, anche in questo blog.
Perfortuna ci sono ancora persone che di internet ne capiscono davvero, hanno passione, buone idee e le capacità per realizzarle. Sono entusiasta del loro progetto e felice di farne parte. Al momento giusto vi dirò di più.
[Grazie a tutti].

15:52 | Comments (2)

04.03.04

LICENZIATO

Si, ieri sono stato licenziato. Nonostante fossi dipendente a tempo indeterminato, da un giorno all'altro si può essere lasciati a casa con questa formula: giustificato motivo oggettivo (soppressione del posto di lavoro). Questo significa che, seppur il dipendente non ha alcuna colpa, il verificarsi di precise circostanze dimostrabile dall'azienda (che si riassumono nell'impossibilità di mantenere i costi di quel dipendente) giustifica il licenziamento. Come si arrivi a queste circostanze è un altro paio di maniche. Il difficile momento economico? Si certo, quando le cose vanno bene si dichiarano tutti imprenditori e manager di successo, ma se va male, la colpa è del mercato. Vabbè, non ho voglia di far polemica qui, in "casa mia". Resta il fatto che le cose per me cambiano. Ovvero, cercherò di occuparmi ancora di web e di webdesign, ma se fossi costretto a cambiar lavoro, capirete anche voi che il tempo dedicato a questo blog dovrà essere ridimensionato.

Intanto, approfitto dello spazio per il mio personale annuncio di lavoro:
- Sono disponibile a lavorare come collaboratore a progetto su tutto ciò che riguarda il web: dal piccolo lavoro che volete ben fatto ed a prezzi onesti, alla collaborazione con altri professionisti su progetti di loro clienti. Posso anche lavorare tranquillamente da casa (PC, portatile e connessione fibra 24ore). Sono disposto pure a brevi trasferte, se necessario.
- Posso seguire un progetto web per la vostra azienda in qualità di "referente". Conosco bene modalità di lavoro e fasi di progettazione. Se affidate un lavoro all'esterno e non avete le competenze per "monitorarlo", offro la mia consulenza.
- Lavorerei anche come dipendente se mi si offre un ambiente di lavoro dinamico, attento alla crescita di chi ci lavora e alla soddisfazione dei propri clienti. [Inquanto licenziato e iscritto alle liste di mobilità, chi mi assume godrà di forti agevolazioni fiscali].
- Infine, visto cha da questo blog passano anche altri nelle mia situazione, sono pronto a discutere, collaborare, impegnarmi in progetti che possano essere utili a tutti noi.

Il mio CV lo trovate sul sito, il portfolio pure. Se avete suggerimenti da darmi, sono più che mai ben accetti! Grazie.

15:31 | Comments (10)

29.02.04

Commenti "negati"

Alcuni commenti a questo blog venivano "negati" a causa di un mio errore. Nel configurare MT-Blacklist (indispensabile anti-spam) era stato salvato come testo indesiderato "http". Probabilmente era un indirizzo troncato, poco importa: ORA è tutto OK, grazie ai miei "debuggers".

19:46 | Comments (3)

Marta, la pittrice.

Marta Rebora è giovane, ma decisa. Vuol fare la pittrice, e si sa, come artisti è duro vivere. Il talento è dalla sua. Imboccaallupo!

[Molto OT: Finalmente ti sei decisa a mettere online alcuni tuoi lavori, ok non è come dal vivo in una mostra, ma nel web li possono vedere in molti, e via email contattarti facilmente. Spero anche per merito del mio link qui sopra. Quando verrò a Roma, per sdebitarti, mi ospiterai e mi farai da guida? ;) ]

15:21 | Comments (0)

09.02.04

Che giornataccie

Ieri. 4 papine. spegni radio e tv, accendi il pc per scaricarti un bel film, che forse è meglio, e ti hanno sequestrato il sito.
Oggi. Ti svegli alle 6.30 (e chi ti conosce sa bene cosa significhi per te) per recarti in località amena (agrate brianza) e iniziare un nuovo lavoro (per fortuna temporaneo) che ti fa cagare (e se questo blog avesse "un tono diverso" aggiungerei ben altro). Accendi il pc solo per le email e questi post. I soliti virus, spam e pure l'amica T. che ti intasa la casella col filmato di Tot**. Grazie.
E ora, vado a dormire, ripetendo "PESSIMISMO E FASTIDIO".

21:42 | Comments (0)

05.01.04

Altre mie foto

fotogallery n.3I miei tentativi da fotografo digitale proseguono: i 12 scatti che vedete qui appartengono alla Futa Foto Gallery N°3 e si riferiscono al mio capodanno in Toscana. [visto che sono OT, grazie a Isa per l'ospitalità e ai miei genitori per avermi regalato questo libro.]

21:07 | Comments (0)

28.12.03

Da fare:

Web:

Visto che sono in "quasi" vacanza ci sta anche: Ora mi basta non dormire più le solite 10/11 ore....

14:38 | Comments (1)

24.12.03

Auguri

Vabbè, BuonNatale!
(così non dite che son scorbutico, ma pupazzetti e fiocchi di neve che cadono, su questo sito ve li scordate!)

18:38 | Comments (0)

10.12.03

Lavoro

Sono stato OTTIMIZZATO. Cioè qualcosa per cui mandi uno a fare un lavoro diverso dal suo, dove però puoi guadagnare piazzandoci tre persone (anche se ne basterebbe una) e magari lasci da solo lo sfigato dove c'è lavoro per due, ma ti pagano uno solo. Insomma, a me sembra stupido, ma io non sono un uomo d'affari e son pure un po' polemico su 'ste faccende.
p.s. visto che non sono io lo sfigato, avrò tempo libero per bloggare :)

16:50 | Comments (1)

28.11.03

Mio portfolio

Da qualche giorno è online la sezione "Portfolio" del mio sito personale. Ricalca nell'aspetto e nella navigazione la homepage. I contenuti, soprattutto gli articoli, saranno costantemente aggiornati.
Ho voluto anche mettere online una pagina che raccolga sia la home che il portfolio e che abbia un'accessibilità molto alta. Questa versione, linkata a fondo pagina nella home, ha sfondo nero e scritte ad alto contrasto, i font sono tutti in em (quindi non fissi) e di dimensioni pari al 100%, mentre l'interlinea è al 130%. Non occorre javascript per vederla nè un browser con elevato supporto dei css, non ha nemmeno immagini.

Come sempre son graditi commenti e suggerimenti.

18:37 | Comments (0)

09.11.03

Pensieri

Questo non è un buon periodo per me e ciò ha influito anche sulla gestione di questo blog, tanto che finora non avevo mai lasciato un vuoto così lungo tra due post. Sono i problemi di salute (ancora l'occhio, ma mi sto curando) e quelli di lavoro (avrò tempo per parlarne) ad occuparmi la mente e a farmi sentire il blog come un problema in più. Ma sbaglio. Ho scelto io di aprirlo, ho scelto io cosa e quando scriverci e mi è sempre piaciuto farlo; le soddisfazioni ci son state e ci sono ancora quindi voglio continuare. Per me è importante, come importanti son le persone che di qui passano, che leggono e magari spendono un minuto del loro tempo per commentare, scrivermi una email o scambiare due chiacchere in icq. Grazie, amici.
Da domani si ricomincia.

22:24 | Comments (3)

15.10.03

E-commerce fanculo!

Io ci credo che comprare online sia conveniente (ho risparmiato il 10%, circa 50euro) e che in siti fatti bene sia facile ed anche sicuro. Ti inviano email di conferma, ti telefonano e puoi seguire il tuo pacco minuto per minuto sul sito del corriere. Ma poi accade che dal virtuale si passi al reale. Così chi dovrebbe portartelo a casa "finge" di esser venuto da te e di non averti trovato, tu telefoni e solleciti, e lui ripassa e "molla" il tuo prezioso pacco in portineria senza avvisarti. Finalmente apri lo scatolone e quello che c'è dentro, è GUASTO. Allora telefoni, reimpacchetti, rispedisci (all'estero) e riattendi (15 giorni).
E questa è la seconda volta che mi accade. Sfiga o no, non mi cuccano più.

22:37 | Comments (2)

14.10.03

INAT

Rispolvero l'INAT per dire che del libro di Melissa P. e del suo presunto autore, non me ne frega assolutamente nulla.

12:00 | Comments (2)

01.10.03

Vicini chiassosi

PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE
ZAZUERA ZAZUERA ZAZUERA ZAZUERA
A-E-I-O-U IPSELON
A-E-I-O-U IPSELON


Cazzo Sapo abbassa la musica! e non pensate di venir qui a fare il trenino, te e quegli sballati dei tuoi amici.
Lo sai che la latino americana mi fa cagare!!

22:36 | Comments (2)

26.09.03

Heidelberg

Lo scroso weekend l'ho trascorso in Germania, ad Heidelberg. Cittadina assai piacevole in cui: la maggiornaza delle persone si sposta in bici, qualcuno in auto, gli altri fanno l'autostop; la birra costa meno dell'acqua; puoi comprare Pretzel in ogni angolo della città; hanno tra le attrazioni locali la Große Fass.
Tutte segni di grande civiltà.

10:50 | Comments (0)

22.09.03

Continuano i lavori

1)Ok, ora anche il Futafotoblog gira con MovableType! Devo ancora finire di importare le vecchie foto e sistemare qualcosa negli archivi, ma ci siamo. Devo ringraziare per l'aiuto Sirio, che ho conosciuto proprio grazie ad un photoblog, il suo splendido Food 4 Eyes.
2)A breve metto online la nuova homepage. Devo "pulire" il codice. C'è più grafica ed un uso di layer e CSS più spinto. Sicuramente è meno accessibile, ma mi è parsa una scelta accettabile per l'homepage di un webdesigner.
3)Da ora si fa sul serio con il "progettone" dell'amico Luca (uno che sa davvero fare questo mestiere).

19:45 | Comments (3)

15.09.03

[OT] Low-tech

Oggi lavoro e starò almeno 8 ore al PC.
Sabato ho lavorato, ma nell'orto aiutando mio padre a tagliare l'erba e pulire i vialetti.
Ieri ho lavorato, sgrassando gli ingranaggi della vecchia bici da corsa di mio zio e lucidando le parti metalliche. Ho intenzione di sistemarla.
Oggi son meno felice di ieri, e di ieri ancora.

16:42 | Comments (1)

05.09.03

Ci siamo! Nuovo server e con MT

Torna online il Futablog ed ora è gestito grazie a Movable Type!
Gli archivi su blogger (il primo anno di vita di questo blog) sono ancora disponibili e i loro permalink funzionano .
Aggiornate invece il vostro feed-reader (RSS1.0 o 2.0). Inoltre MT mi permette di usare nei post il titolo, la categoria, il trackback e una possibilità di ricerca full-text. mica poco, no?
P.S. ovviamente qualcosa ancora va sistemato, conto anche sulle vostre segnalazioni. grazie.
UPDATE: MT mi permette anche molto altro, ma serve tempo per leggere la documentazione e provare le risorse disponibili in rete. Già è stata dura installarlo ;) ma avevo un amico che la sa lunga; grazie Fullo!

16:34 | Comments (3)